LogoEditoreMinisito_Rai.itLogoEditoreMinisito_RaiTv_2012
Millapagine, la web tv Millepagine su Twitter Millepagine su You Tube Millepagine su Facebook

Storia del fumo

Recensione - Le novità editoriali

Storia del fumo Sander L. Gilma, Zhou Xun

di Sander L. Gilma, Zhou Xun
Editore: Odoya


In Italia resiste una bella tradizione legata alla editoria alternativa, direttamente connessa a quella cultura alternativa di cui oggi non si parla quasi più, se non alla stregua di un fenomeno da memorabilia; e che invece un tempo ha fatto sognare i lettori e gli appassionati che non si riconoscevano nelle forme ortodosse di comunicazione.
Storicamente la prima casa editrice ad occuparsi di tutto quello di cui non si occupavano gli altri editori è stata negli anni Settanta l’Arcana, formata dall’esoterico Raimondo Biffi. Poi mano a mano il testimone è passato ad altri editori; da Savelli a Costa & Nolan, da Castelvecchi a Minimum Fax, fino ad Odoya, che oggi rilancia quelle istanze attraverso un lavoro editoriale davvero brillante.
Non c’è un libro che sia banale, tra quelli pubblicati da questo editore; ed invitiamo i lettori a prendere visione del catalogo e ad accertarsi di persona della qualità del lavoro svolto fin qui. Non fa eccezione questa originale retrospettiva del fumo che coinvolge riflessioni sulla storia, sull’economia e sulla medicina; intrecciate alle suggestive descrizioni delle fumerie d’oppio dell’Inghilterra vittoriana e del tabacco consumato nell’antico Giappone, fino ai leggendari sigari cubani. Davvero un libro originale ma, insistiamo, rimane ancora più importante l’impegno e la dedizione della casa editrice. Da tenere d’occhio.



A cura di Vittorio Castelnuovo

Rai.it

Siti Rai online: 847